Cos’è una Landing Page?
Una Landing page è una pagina che non contiene menù di navigazione ed è focalizzata su un unico prodotto o servizio.
Non contiene link che portano all’esterno della pagina, perché lo scopo di una Landing è quello di generare conversioni, cioè tramutare un utente in un potenziale cliente.
Esistono moltissime varianti di Landing page ma generalmente portano l’utente ad eseguire una di queste azioni:
– Iscrizione ad una newsletter
– Compilazione di un form
L’utente accettando di eseguire una di queste azioni riceverà in cambio una risorsa di valore facendogli sperimentare direttamente la qualità e l’efficacia dei nostri prodotti e spianando così la strada al processo di acquisto che gli verrà proposto nel corso del funnel di vendita.
Il funnel di vendita è l’insieme di quei processi finalizzati a coinvolgere un utente potenzialmente interessato ad un prodotto e a farlo diventare un cliente pagante, coltivando il rapporto commerciale nel tempo.

Come scrivere una Landing Page efficace?
In questo articolo voglio darti una linea guida per scrivere una Landing Page efficace in grado di generare conversioni!
La prima cosa da fare, è estrapolare dal tuo pubblico di riferimento, la Buyer Persona a cui scrivere il tuo testo di vendita!
Cos’è una Buyer Persona? Semplicemente è il tuo lettore ideale!
Quando scrivi un testo, NON devi rivolgerti a tutti i tuoi potenziali clienti, ma devi rivolgerti al tuo cliente ideale!
Quindi, traccia l’identikit della tua Buyer persona e scrivi il tuo testo pensando a lui!
Sapere esattamente a chi ti rivolgi ti semplificherà il lavoro e ti permetterà di scrivere un testo davvero efficace !
Ora che sai esattamente a chi sai scrivendo segui questa scaletta:
- Problema/Bisogno;
- Idea/Soluzione;
- Testimonianze/recensioni/dati
- Vantaggi
- Riepilogo
- Call to action
Ricordati che il tuo testo dovrà essere CHIARO E SEMPLICE, dovrà contenere dei TITOLI ACCATTIVANTI e dovrà contenere ALMENO UN IMMAGINE O UN VIDEO.
Ci sono varie tipologie di Landing Page, se decidi di creare una squeeze page, cioè una pagina che ha lo scopo di raccogliere gli indirizzi mail dei visitatori, dovrai dare in cambio qualcosa ai tuoi utenti, di solito un ebook, un mini corso, una guida, uno sconto sul primo acquisto etc..
Non sottovalutare il contenuto che offri agli utenti in cambio del loro indirizzo email, fornisci contenuti di valore !
Questo ti permetterà di iniziare a coltivare un rapporto con i tuoi potenziali clienti, per poi successivamente farli atterrare su una Sales Page e generare finalmente una Conversione!
Se hai bisogno di una Landing Page

Cos’è una Landing Page?
Una Landing page è una pagina che non contiene menù di navigazione ed è focalizzata su un unico prodotto o servizio. Non contiene link che
Cos’è un Blog?
e a cosa serve? Un blog è un tipo di sito web, sempre in movimento e in continua evoluzione. Il blog è un contenitore di
Come deve essere un e-commerce
Sempre più persone, sempre più aziende si stanno affacciando al mondo della vendita online attraverso la realizzazione di siti e-commerce.
Ma quali sono le caratteristiche che differenziano un sito e-commerce di successo e uno che non vende??
Cos’è un sito web?
Un sito web (o sito Internet) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su