Cos’è un Blog?
e a cosa serve?
Un blog è un tipo di sito web, sempre in movimento e in continua evoluzione.
Il blog è un contenitore di articoli sempre aggiornati, che rispondono alle domande ed ai dubbi degli utenti online!
Un blog può essere usato come diario elettronico personale oppure come strumento per attirare nuovi clienti!
In un blog personale non hai barriere:
Puoi parlare di te stesso, puoi fornire informazioni, puoi raccontare esperienze di vita, puoi condividere la tua creatività, insomma non hai limiti!
Si guadagna con il blog?
Certo! Ma richiede un lavoro non indifferente dal quale non otterrai risultati immediati, sarà un vero e proprio investimento a lungo termine.
Se ti piace l’idea di guadagnare scrivendo, vediamo come si struttura un blog che monetizza:
- Trova la tua nicchia!
Lo ripeterò fino alla nausea, qualsiasi business tu decida di avviare, trovare una nicchia di mercato specifica è ciò che ti permette di ottenere veri risultati!
Sapere esattamente a chi ti rivolgi ti semplificherà notevolmente il lavoro! - Crea il Silos del tuo blog!
Prima di iniziare a scrivere è fondamentale creare la struttura del tuo blog! Come?!
Tramite le CATEGORIE! Prenditi il tempo che ti serve per organizzare al meglio le categorie che conterranno i tuoi articoli!
Avere un blog strutturato bene ti permetterà di mostrarti a Google come sito “Autorevole” e di conseguenza di premierà portandoti in alto nella SERP (risultati di ricerca)! - Guadagna con le affiliazioni!
Immaginiamo che il tuo blog parla di cucina, puoi proporre sotto la ricetta delle patatine fritte la miglior friggitrice in commercio, tutte le vendite fatte attraverso il tuo link ti porteranno dei guadagni!
Guadagnare in questo modo non è semplice, ma se riesci a scovare i bisogni della tua nicchia riuscirai sempre a proporre ciò di cui hanno bisogno! - Sponsorizzalo!
Utilizza i Social per sponsorizzare il tuo blog!
Torniamo al blog di cucina, potresti utilizzare i Social per mostrare i tuoi piatti vegetariani e indirizzarli al blog per ottenere la ricetta!
Blog per le aziende?
E’ utile integrare un Blog nel sito di un azienda?
Si! e può fare la differenza!
Sotto un punto di vista SEO, il blog è utilissimo per aumentare la visibilità del sito e di conseguenza attirare nuovi clienti!
Grazie alla pubblicazione degli articoli, potrai utilizzare più parole chiave e quindi più occasioni di apparire nella SERP di Google.
Ogni articolo, può essere uno strumento per offrire contenuti utili agli utenti e attirarli sul tuo sito web o sulla tua pagina di vendita.
A differenza di un Blog personale, dovrai creare una struttura logica e coerente con il tuo settore di competenza!
Vediamo 5 caratteristiche fondamentali per creare un Blog aziendale :
- Analizza i dubbi degli utenti
Cerca su internet quali sono le domande che più di frequente vengono poste a Google inerenti al tuo settore. - Crea le categorie
Dalla ricerca precedente sarai in grado di capire quali sono gli argomenti che necessitano di risposte e contenuti utili.
Non essere troppo generico nella creazione delle categorie, utilizza anche delle sottocategorie se necessario. - Scrivi
Inizia a scrivere almeno 5 articoli per ogni categoria! Per essere riconosciuto come sito autoritario da Google, la quantità degli articoli simili, contenuti in ogni categoria deve essere almeno superiore a 5! - Crea un Calendario Editoriale
Crea un piano di pubblicazione: programma gli articoli da creare, da revisionare, da pubblicare e da sponsorizzare!
Grazie a questo strumento avrai sempre ben chiaro il lavoro da svolgere e sarai constante nella pubblicazione!
Che ne pensi? Ti piacerebbe avere un blog?
Se hai bisogno di maggiori informazioni per creare il tuo blog, scrivimi a info@smartcreativecommunication.com

Cos’è una Landing Page?
Una Landing page è una pagina che non contiene menù di navigazione ed è focalizzata su un unico prodotto o servizio. Non contiene link che
Cos’è un Blog?
e a cosa serve? Un blog è un tipo di sito web, sempre in movimento e in continua evoluzione. Il blog è un contenitore di
Come deve essere un e-commerce
Sempre più persone, sempre più aziende si stanno affacciando al mondo della vendita online attraverso la realizzazione di siti e-commerce.
Ma quali sono le caratteristiche che differenziano un sito e-commerce di successo e uno che non vende??
Cos’è un sito web?
Un sito web (o sito Internet) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su
Quanto costa un sito vetrina?
Come ti ho già spiegato in questo articolo “Quali tipologie di siti web esistono?” un sito web vetrina è utilizzato per presentare la propria attività.
Come deve essere un sito web aziendale?
Struttura del Se vuoi avere un sito web aziendale di successo che attiri i tuoi potenziali clienti e che ti differenzi dalla concorrenza devi tenere