Struttura del sito web aziendale

Come deve essere un sito web aziendale?

Se vuoi avere un sito web aziendale di successo che attiri i tuoi potenziali clienti e che ti differenzi dalla concorrenza devi tenere in considerazione alcuni aspetti:

5 elementi fondamentali per ottenere un sito web aziendale di successo!

  1. Facile e Intuitivo

Quando un potenziale cliente cerca un prodotto o un servizio online e si imbatte in siti web confusionali e poco professionali, la prima cosa che fa è uscire da questi siti e continuare la sua ricerca!

Se il cliente entra sul tuo sito e non riesce a capire in pochi secondi di cosa ti occupi sicuramente andrà oltre!

Quindi, la prima parte che deve essere ben curata è il menù di navigazione che deve essere appunto, FACILE ED INTUITIVO!

Non esagerare con la creatività, ma non essere troppo generico!

Mi spiego meglio….

Gli utenti si aspettano di trovare il menù in alto orizzontale o verticale sulla barra sinistra, cerca di essere standard in questa fase, il tuo obbiettivo è aiutare gli utenti a trovare i tuoi contenuti non mostrare una nuova modalità di navigazione!

Le etichette devono essere chiare e semplici, cerca di far risparmiare click all’utente!  

Quali sono i fattori che influenzano la credibilità e la permanenza di navigazione del tuo sito web aziendale?

  1. Design e Velocità

Il design deve essere curato e semplice, deve rispettare i colori giusti e soprattutto deve rispecchiare l’identità della tua azienda. Un layout pesante che presenta troppo testo oppure troppe immagini e poco testo può annoiare l’utente mettendolo in difficoltà nella sua ricerca.

Un sito lento e non ottimizzato per la navigazione responsive è associato ad un rapido rifiuto e un immediata diffidenza.

Se riesci a rispettare questi primi elementi sei già a buon punto per ottenere un sito web aziendale di successo!

Sei a buon punto.. ma se vuoi generare conversioni con il tuo sito web devi rispettare altri 3 elementi fondamentali.

  1. Fiducia

Quando l’utente arriva sul tuo sito e supera i primi due step vorrà andare a vedere chi sei, quindi crea una Pagina CHI SIAMO efficace.

Non scrivere le solite frasi fatte come “siamo leader nel settore”, “personale qualificato” etc.. racconta chi sei davvero, spiega la tua storia, mettici la faccia, includi un video, l’utente vuole sapere con chi andrà a lavorare e da chi sta per acquistare.

Quindi non essere superficiale in questa fase, ricordati che non conta solo la qualità dei tuoi servizi o dei tuoi prodotti ma conta anche CHI LI VENDE!

Ricapitoliamo,

L’utente atterra sul tuo sito, naviga con facilità tra i tuoi contenuti e grazie alla professionalità del tuo layout grafico capisce subito che offri i servizi e i prodotti che stava cercando, apre la pagina chi siamo e vede che la tua è un’azienda seria a questo punto cosa farà?

Cercherà di contattarti!

  1. Call to action

Invita l’utente a contattarti tramite dei pulsanti, dei moduli semplici e raggiungibili su tutte le pagine del sito web.

Crea anche una Pagina CONTATTI in cui inserisci i numeri di telefono, l’email e l’indirizzo della tua azienda.

Nella pagina contatti non inserire testi, funzioni o immagini che possano distogliere l’utente dall’unico obbiettivo che ha questa pagina, farti contattare!

Ma come ci è finito l’utente sul sito della mia azienda?
  1. SEO e Marketing

Eh si, puoi avere tutte le carte in regola per avere un sito web aziendale di successo ma se non curi la SEO e se dietro non c’è una forte strategia di marketing il tuo sito web rimarrà nascosto nei fondali di Google.

L’ottimizzazione SEO del tuo sito web ti porterà a scalare organicamente la SERP di Google cioè la pagina dei risultati di ricerca, ma anche questo non basta devi avere una strategia di marketing forte ed efficace per creare la una forte presenza online!

Cosa vuol dire creare una forte presenza online? Te lo spiego qui.

Come deve essere un sito web aziendale?
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Cos’è un Blog?

e a cosa serve? Un blog è un tipo di sito web, sempre in movimento e in continua evoluzione. Il blog è un contenitore di

Leggi Tutto »

Come deve essere un e-commerce

Sempre più persone, sempre più aziende si stanno affacciando al mondo della vendita online attraverso la realizzazione di siti e-commerce.
Ma quali sono le caratteristiche che differenziano un sito e-commerce di successo e uno che non vende??

Leggi Tutto »

Cos’è un sito web?

Un sito web (o sito Internet) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su

Leggi Tutto »

Quanto costa un sito vetrina?

Come ti ho già spiegato in questo articolo “Quali tipologie di siti web esistono?” un sito web vetrina è utilizzato per presentare la propria attività.

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.