Come deve essere un e-commerce

Sempre più persone, sempre più aziende si stanno affacciando al mondo della vendita online attraverso la realizzazione di siti e-commerce.

Ma quali sono le caratteristiche che differenziano un sito e-commerce di successo e uno che non vende??

7 Caratteristiche Fondamentali che deve avere un e-commerce:

1. Semplice ed intuitivo

Anche se al giorno d’oggi tutti si apprestano a comprare online, questo non vuol dire che tutti sono capaci di fruire queste piattaforme con semplicità!
La Facilità di utilizzo è il primo fattore fondamentale da tenere in considerazione, l’obbiettivo è quello di facilitare l’utente nella sua ricerca e farlo arrivare all’acquisto senza troppe complicazioni!

2. Responsive

La maggior parte delle vendite online viene fatta tramite smartphone, per questo motivo è fondamentale avere un layout che si adatta per essere navigato da mobile!

3. Immagini di qualità

Le immagini sono l’unica cosa che mostrano effettivamente le caratteristiche del prodotto. Utilizzare delle foto ottimizzate, che mostrano i prodotti da diverse angolazioni, in alta risoluzione, fanno il 50% di un e-commerce di successo!

4. Schede prodotto chiare e dettagliate

Soprattutto per alcune tipologie di prodotti, è importantissimo inserire delle schede prodotto chiare e complete. Più informazioni verranno fornite sugli articoli più il cliente si sentirà sicuro di acquistare!

5. Servizio Clienti

Gli e-commerce con il servizio clienti più efficiente sono quelli che vendono di più! Gli utenti hanno bisogno di sentirsi sicuri che se qualcosa non va dopo l’acquisto, ci sarà un assistenza pronta a supportarlo!
Anche l’inserimento di una chat online, che permette all’utente di connettersi con il venditore immediatamente per porre delle domande, alza il fortemente il tasso di conversioni.

6. Metodi di pagamento

Tutti gli e-commerce devono offrire pagamenti sicuri, preferibilmente su circuiti di pagamento noti come PayPal e Stripe.
Dove possibile, offrire anche il pagamento in contanti alla consegna.

7. Social Media

Una delle forme più forti per sponsorizzare i propri prodotti e di portare traffico al sito e-commerce sono sicuramente i Social Network.
Grazie a questi canali è possibile arrivare ad una fascia di pubblico ampissima, al quale offrire consigli e recensioni degli articoli venduti sul sito e-commerce.

Ci sono in realtà tante altre considerazioni da fare per avere un e-commerce di successo, ma queste 7 Tips sono sicuramente tra le più importanti !

Vuoi vendere online? Realizzazione E-commerce

Cos’è un Blog?

e a cosa serve? Un blog è un tipo di sito web, sempre in movimento e in continua evoluzione. Il blog è un contenitore di

Leggi Tutto »

Come deve essere un e-commerce

Sempre più persone, sempre più aziende si stanno affacciando al mondo della vendita online attraverso la realizzazione di siti e-commerce.
Ma quali sono le caratteristiche che differenziano un sito e-commerce di successo e uno che non vende??

Leggi Tutto »
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Se hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi un preventivo per creare il tuo e-commerce di successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.